La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » La vita con il gatto

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Comportamento di un gatto smarito parte 2

Il gatto smarrito si trova nella situazione tutta nuova e insolita per lui. Il suo temperamento è la caratteristica che determina maggiormente la distanza di allontanamento. Si possono specificare quattro categorie di comportamento.

1. Gatto curioso:

 Si definisce tale un gatto che non ha paura degli estranei. Normalmente accoglie gli ospiti avvicinandosi e favorendo il contatto. Il gatto curioso è quello che percorrerà una distanza maggiore. Anche a 2 km dal punto di fuga.

2. Gatto incurante “completamente indipendente”:

  Non ha paura degli estranei ma sembra non essere interessato ad interagire con loro, spesso anche con il proprietario. È un gatto sulle sue, distante a livello affettivo. A causa della sua chiusura non è possibile prevedere se percorrerà distanze lunghe o corte. La ricerca di questo tipo di gatto richiede impiego delle tecniche di accurata ricerca nelle vicinanze e volantinaggio fino alla distanza circa di 1 km.

3. Gatto prudente:

  È il tipo di gatto che ci pensa due volte prima di farsi avvicinare. Quando entrano in casa persone estranee, inizialmente si nasconde e, dopo essersi assicurato che la situazione è tranquilla, esce allo scoperto. In situazioni di pericolo, trova un riparo e si nasconde anche per diversi giorni. Dopo un periodo che può variare dai 7 ai 12 giorni, esce allo scoperto in cerca di cibo e acqua. Quando sparisce un “gatto riflessivo”, siamo sicuri che si trova molto vicino nascosto in qualche buco o siepe. Si deve quindi effettuare una ricerca molto accurata in casa e immediate vicinanze oltre che nei giardini dei vicini. Le ricerche devono continuare per più di dieci giorni, oltre i quali, se non è stato ancora trovato, sarà più facile che esca allo scoperto. Sarà utile anche creare degli appostamenti di cibo e acqua e verificare se vengono consumati durante la notte.

4. Gatto xenofobo:

  È il gatto che ha paura di tutto e tutti. Sempre allerta, si potrebbe confondere con il comportamento di un gatto randagio (selvatico). A volte potrebbe essere aggressivo. Quando si spaventa si nasconde subito e potrebbe non uscire allo scoperto per molti giorni (è capitato di ritrovare un gatto xenofobo dopo 32 giorni). Il tempo che trascorrerà nel nascondiglio dipende dal luogo in cui si trova e dagli eventi che giorno dopo giorno avvengono intorno che lo fanno desistere dal sentirsi sicuro di uscire.

  Per arrivare al ritrovamento il gatto, partiamo dal concetto, che è quasi sempre nelle immediate vicinanze. Quasi mai più distante di un raggio di 5 palazzi/giardini. Fanno l’eccezione i gatti inseguiti da altri gatti o cani. In tal caso possono trovarsi un po’ più distanti.
   Il ritrovamento del gatto scomparso dipende da noi, dalla nostra determinazione e valutazione dei comportamenti del malcapitato.



Aggiunto: 01-07-2019
Visto: 1041
Valutazione attuale: 5, voti: 4
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Amo i gatti come amo tutti gli animali. Ne ho sempre avuti in casa. Non ricordo d'esser stato mai senza almeno un gatto.
- Gabriele D'Annunzio

Navigazione

La nostra comunità