La vita con un gatto – consigli

Tigri-Domestiche-Shop.it Tantissime Idee Regalo. Spedizione gratuita su tutto l’assortimento senza minimo di spesa!

Articoli sui gatti » Gatti Magici di Ursula » Gatto delle Foreste Norvegesi

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Il Gatto delle Foreste Norvegesi cenni storici

Il Gatto delle Foreste Norvegesi (o Norsk Skogkatt come è conosciuto nel suo paese d'origine) è una antica razza di gatti originaria dei paesi scandinavi.

Cenni storici

La storia del gatto delle foreste norvegesi è ricca di leggende legate al popolo dei Vichinghi. Si narra, infatti, che questo antico popolo usasse tenere in casa i gatti dei boschi vicini alle loro abitazioni e che li portasse sulle navi, durante i viaggi, come cacciatori di topi. Alcune leggende norvegesi raccontano che Freyja, dea dell'amore e della fertilità, vagasse per il mondo su un carro trainato da due grossi gatti dal pelo lungo cercando il suo consorte Óðr e che anche Thor, dio del tuono, fu sottoposto ad una prova di forza che consisteva nel sollevare un grosso gatto. Le prime citazioni storiche cominciano nel 1559 quando il sacerdote e naturalista danese Peter Clausson Friis, allora residente in Norvegia, divise le linci norvegesi in tre classi: la lince-lupo, la lince-volpe e la lince-gatto. Date le caratteristiche morfologiche di quest'ultima categoria (dimensioni, zampe, gorgiera, orecchie) è quella che più si avvicina alle ai gatti delle foreste norvegesi di oggi.

Negli anni trenta, a causa della deruralizzazione dell'ambiente selvaggio, questa razza ha rischiato l'estinzione, sino a quando nel dicembre del 1975 un gruppo di allevatori appassionati si riunisce fondando il Norsk Skogkattring (circolo dei Gatti delle Foreste Norvegesi impegnato nel recupero della razza), che nel 1976 viene ufficialmente riconosciuto dalla FIFé (Fédération Internationale Féline) e successivamente da tutte le altre associazioni internazionali. Oggi in Norvegia questa razza è riconosciuta come razza nazionale e prende il nome di Norsk Skogkatt.

 Caratteristiche e colori

Di taglia grande, lungo, di costituzione robusta e con solida struttura ossea. La testa è triangolare con tutti i lati uguali, di buona altezza vista di profilo, fronte leggermente arrotondata, profilo dritto senza interruzioni, mento forte. Le orecchie sono grandi, larghe alla base, appuntite, con ciuffetti simili a quelli della lince e lunghi peli che ne fuoriescono. Gli occhi sono grandi, ovali, ben aperti ed obliqui e il colore varia dal verde al verde oro. Espressione attenta. Le zampe sono robuste, alte, con zampe posteriori più alte di quelle anteriori. Piedi grandi e palmati che gli facilitano gli spostamenti sulla neve, arrotondati e proporzionati alle zampe, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve. La coda è lunga e fornita di pelo, girata all'indietro dovrebbe raggiungere almeno le scapole, ma preferibilmente il collo. Il peso nei maschi varia da 7 a 8 kg e nelle femmine dai 3 ai 5,5 kg.

Il pelo è semilungo. Il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo di copertura lucido e idrorepellente che è formato da peli lunghi, grossi e lucidi che coprono la schiena ed i fianchi. Un gatto in pieno pelo ha una gorgiera, una criniera completa e pantaloncini sulle zampe posteriori. Si possono trovare in tutti i colori, incluse tutte le varietà con il bianco. Sono esclusi i disegni di tipo point (siamese), e i colori chocolate, lilac, cinnamon e fawn. Nel manto è possibile trovare qualunque quantità di bianco.

 



Aggiunto: 15-02-2017
Visto: 341
Valutazione attuale: 2.16, voti: 6
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli silver
In una casa dove vive un gatto c'è sempre aria di festa.
- anonimo

Statistica - Gatto, Tigri Domestiche

Sei 1 294 utente del Portale Tigri-Domestiche.
Oggi sono state aperte: 9 017 pagine.

Utenti presenti ora sul Portale:
Visitatori: 51,
Utenti registrati: 1.

Navigazione

La nostra comunità