La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Articoli vari

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Feste tranquille

  I gatti non conoscono vero significato del Natale. Anzi penso che tutte le feste per loro siano una notevole fonte di stress. Sono da per tutto come fosse sapessero che fra un po’ arriva vigilia e avranno finalmente possibilità di parlare…...
   Nel periodo natalizio non abbiamo abbastanza tempo da dedicarli . è comprensibile che periodo pre-natalizio assorbe tutte le nostre forze. Bisogna pero stare attenti perché i pericoli sono sempre in agguato. Una visita dal veterinario durante le vacanze non e un evento più rallegrante. Tralasciamo naturalmente improvvisi problemi di salute che, purtroppo, possono accadere. Quindi, sarà bene ricordare cosa evitare durante periodo natalizio in modo di garantire tranquille e piacevoli le feste nostre, e di nostri gatti. Penso che la più grande tentazione sia il desiderio di condividere il cibo che mettiamo a tavola per amici e familiari con il nostro gatto. È meglio evitare perché può causare problemi di stomaco come diarrea o vomito. Assicuratevi che gatto mantiene la sua dieta. Credete, non sarete grandi egoisti se non gli fate assaggiare panettone o peggio ancora il cioccolato è tossico e il caso peggiore può provocare la morte. Le ossa e lische di pesce possono soffocarlo. Piuttosto fate felice vostro micio con le prelibatezze per felini, cosi celebrate le feste assieme in modo sicuro.
 Un altro pericolo e albero di natale. Fate modo che e più stabile possibile, per gatto non è altro che una grande palestra. Ricordate che gli aghi di pino sono velenosi come anche l’acqua alla base dell’albero. Forse meglio scegliere un albero finto? Date anche estrema attenzione scegliendo addobbi. Evitate pale di vetro, fili d’argento (pensate se il gatto dovesse per sbaglio ingerire o calpestare dei pezzetti di pala rotta!). Un riguardo anche a lucci, cavi elettrici possono essere forte tentazione. Esistono in commercio le luci natalizie a basso voltaggio (24 V). Uno sguardo alle candele, fanno atmosfera ma un colpo di coda anche involontario e disgrazia pronta, un gatto curioso può bruciarsi i baffi, le zampe, la coda o le orecchie. 
 Le piante l’agrifoglio, il vischio, la stella di natale, l’edera ingerite possono essere letali. Sistemate queste piante fuori dalla portata dei vostri gatti. 
 Non lasciatevi prendere dello spirito di feste costringendo a indossare a vostro gatto un fiocco attorno al collo. Rischia di inciampare o di soffocare. E ricordate anche lui ha la sua dignità!
 Tenete fuori portata pacchi dono a sorpresa: nastri, fiocchi, carta stagnaiola ingerita possono provocare gravi ostruzioni dello stomaco.

 Alla fine ricordate i nostri piccoli amici sono creature delicate e sensibili’ amano tranquillità e l’armonia. Organizzate per loro un angolo tranquillo della casa. Avranno un nascondiglio quando vostra casa sarà evasa da innumerevole folle di sconosciuti e livello di decibel supererà agni ragionevole quota. Gentilmente ma con fermezza fate sapere agli ospiti come comportarsi con vostro micio anche più innocente carezza soprattutto fatta, da bambini può causare molto stress.
Riempite la calza del vostro micio con erba gatta, un topolino giocattolo e delizie per gatti.
Detto tutto adesso capite perché le feste mettono a dura prova i nervi di nostri gatti Fate modo di non trascuralo giocate e coccolatelo almeno un quarto d’ora ogni giorno. Assicuratevi che la sua privacy e le sue abitudini non vengono violate.

Tranquillo Buon Natale a Tutti

                                          Nila



Aggiunto: 15-12-2012
Visto: 3220
Valutazione attuale: 4.19, voti: 26
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Se trattassimo le persone che incontriamo con lo stesso affetto che riserviamo al nostro adorato gatto, anche loro farebbero le fusa.
- Martina Buxbaum

Navigazione

La nostra comunità