La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Articoli vari

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Cinque fatti sulle zampe di un gatto

Gatto ha circa ventisette ossa in una zampa. Le zampe posteriori hanno meno ossea dell’anteriore.

Forse pensate delle zampe di gatto la stessa cosa che delle proprie gambe - sono per camminare - ma le zampe del gatto servono non solo per camminare - servono anche a rendere il nostro piccolo amico agile predatore, e anche più silenzioso. Qui potete leggere cinque fatti che opportuno sapere sulla zampa del gatto.

  1. I gatti camminano sulle dita

Il vostro gatto cammina sulle dita il che significa che a differenza di noi – che camminiamo su tutto il piede (cioè, appoggiando dita e tallone in superfice) gatto passeggia in punta del piedi. Loro piccole dimensioni e la morbidezza dei cuscinetti di zampe del  gatto permettono loro di muoversi silenzioso su ogni superficie.

  1. I cuscinetti delle zampe del gatto sono morbidi ma molto robusti.

I cuscinetti sono abbastanza robusti da fornire protezione contro i danni, anche su terreni difficili – ma non isolano, dalle temperature estreme. Perché succede questo? Natura è andata su quest’argomento in compromesso, il gatto può cacciare in modo efficace - non si può avere tutto. Cuscinetti delle zampe hanno molti recettori tattili, che consentono di valutare la struttura, la posizione e la vitalità della preda. I cuscini sono molto sensibili al tatto - possono facilmente e rapidamente rilevare la superficie calda e fredda.

  1. I piedi di gatto lasciano il "biglietto da visita"

I gatti hanno ghiandole tra i cuscinetti. Queste ghiandole esalano un profumo che è percepibile solo per altri gatti. Quando il vostro gatto graffia, un tiragraffi, l'albero o il divano, lascia il suo biglietto che dice: "Qui era Micio”.

  1. Gatti sudano con le zampe.

Avete mai tenuto un gatto nervoso su tavolo del veterinario, se la risposta è "si" - avete probabilmente visto le tracce di zampa stampate - queste erano le tracce di sudore. Ghiandole sudoripare situate sui cuscini si attivano non soltanto quando è necessario allineare la temperatura corporea, ma anche quando il gatto è inquieto.

  1. Cuscini delle zampe sono di diversi colori - proprio come il colore della pelliccia :)

Pigmento responsabile del colore della pelliccia "colora " anche la pelle. Guardando cuscinetti delle zampe del vostro gatto noterete che spesso hanno un colore simile al colore della pelliccia. I gatti neri hanno cuscinetti marroni o neri, bianchi- rosi, rossi - rosa con una sfumatura rossastra, e i gatti maculati hanno cuscinetti maculati - ogni cuscinetto può essere di diverso colore - piena libertà :).

Nila



Aggiunto: 02-06-2016
Visto: 1826
Valutazione attuale: 4.65, voti: 29
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
La musica e i gatti sono ottimo rifugio dalle miserie della vita.
- Albert Schweitzer

Navigazione

La nostra comunità